Un timido sole invernale scalda le strade di Forlì, in questa intensa giornata che ci vede impegnati nello shooting fotografico per il nuovissimo sito del nostro salone, Forlì Parrucchieri. Stefano, oggi in veste di fotografo, il suo socio Igor e l’art director Michela raccontano con le immagini lo spirito e la creatività del team. Phon, spazzole, forbici e pettini. Abbiamo tutto, possiamo cominciare.
La mattinata vola via così, tra preparativi concitati – trucco e parrucco – e le fotografie ai componenti della squadra: inizialmente un po’ di timidezza c’è, ma poi, scatto dopo scatto, tutto diventa più naturale, le espressioni si fanno rilassate e ci sentiamo (quasi) dei modelli mancati. Nell’aria, risate, voci che chiamano da una parte all’altra del salone, richiami all’ordine, via vai di tecnici. È già ora di pranzo. Giusto il tempo di un panino e il relax finisce in fretta: stanno per arrivare le due modelle per lo shooting in esterna, le ore di luce sono ormai poche.
La frenesia dei preparativi ricomincia: Virginia e Costanza vengono prese in consegna da mani esperte, che si occupano velocemente di shampoo, piega, acconciatura e make-up, per ricreare in una serie di scatti quelle che sono le nostre idee di tendenza e hairstyle. Si comincia. Tutti fuori!
L’atmosfera naturale della location e lo sfondo materico del muro corroso dal tempo regalano già da soli magia agli scatti, anche grazie all’aiuto di un ultimo raggio di sole che illumina il volto delle bellissime ragazze. Lo styling prevede tre diversi outfit, realizzati su misura per ciascuna ragazza in modo da valorizzarne l’hairstyle ed il make-up: una prima uscita decisamente romantica, con stampe floreali, tessuti fluidi e vestibilità morbide, per accompagnare un trucco naturale e un’acconciatura selvaggia, dai ricci morbidi e voluminosi, lasciati liberi di cadere sulle spalle.
Dopo alcuni scatti ci rendiamo conto che la temperatura è sempre più fredda, occorre scaldare le modelle con phon e giacconi. Ora facciamo un tuffo negli anni Settanta. Riga centrale, capelli piatti fino alle orecchie che esplodono poi in un ricciolo ribelle. Anche il make-up diventa più deciso, sui toni del grigio e del tortora, il look si fa geometrico, lineare, dalle forme scultoree, sviluppandosi nei toni del nero, bianco e rosso.
Uno scatto dopo l’altro, mentre il sole inizia lentamente a calare, corriamo a preparare l’ultimo outfit: trucco marcato, eye-liner e ciglia folte ricoperte di mascara, capelli lisci come seta e miniabiti dalle linee pulite, accesi da collant super colorati: eccoci in un mood Sixties, che vede le nostre ragazze cimentarsi anche nell’impresa di essere “legate” da un’unica, grande treccia bicolore che unisce il biondo cenere di Costanza al rosso tiziano di Virginia, creando un originale gioco di forme e tonalità e regalando uno scatto decisamente particolare.
Si torna in salone per gli ultimi scatti tecnici, la giornata sta per finire. Dietro le quinte di questo shooting c’è stato tanto lavoro di squadra, ognuno ha dato il proprio contributo per rendere ogni scatto unico e speciale e soprattutto per riuscire a raccontare, attraverso le immagini, l’esperienza, la vitalità e la sinergia di questo team.